La Rete Ananke di Villa Miralago, Centri per la cura dei disturbi alimentari, è tra gli enti patrocinatori del Format Internazionale “Il Danno Del Dono” – FLUID SOCIETY @socialnetwork e @transitions @eating disorder – II° Edizione, Anno 2025. A cura di Francesca Rossi, Direttore Scientifico.
“Il Danno del Dono” è un Format che comprende una serie di eventi culturali, incentrati sui diversi aspetti del disagio psicologico e sociale nell’era contemporanea, ponendosi l’obiettivo di realizzare campagne di sensibilizzazione su temi e fenomeni attuali.
Gli eventi sono composti da cicli di conferenze che si terranno presso alcune delle maggiori città italiane e presenteranno contributi che associano la lettura psicoanalitica alla filosofia, alla sociologia, antropologia e linguaggio artistico come la poesia, video, arte visiva, musica e spunti cinematografici. Al termine di ogni conferenza, sarà realizzato un evento performativo sul tema.
Il primo evento avverrà Venerdì 7 marzo 2025 presso la Sala “Guido Fanti” dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 50, Bologna.
Il Dott. Alessandro Raggi, Vicepresidente della Fondazione Ananke di Villa Miralago, interverrà il 7 Marzo 2025 durante la I° Sessione di Inaugurazione dal Titolo “Confronto tra alcune Regioni impegnate nella cura dei DNA” alle ore 10:10. Il 2 Giugno (data da confermare) interverrà la Dott.ssa Simona Pisu, Psicologa e Psicoterapeuta del Centro Ananke di Cagliari.
Clicca qui per vedere la locandina
Clicca qui per leggere il format